GUIDA ALLA SCELTA DEL KIT MOTORE

Scegliere il kit motore idoneo alla motorizzazione della propria e-bike merita alcune riflessioni, abbiamo a disposizione più di 15 motorizzazioni che vi consentiranno di scegliere il kit più adatto alle vostre esigenze.

foto motoreSono disponibili 3 tipologie di kit motori applicabili alle biciclette:

  • I kit possono essere montati sulla ruota posteriore o anteriore di qualsiasi bicicletta con ruote da 18″-20″-24″-26″-27,5″-28″-29″ purché con forcellini del mozzo aperti,non si può montare il kit motore su ruota con i forcellini a perno passante. In caso di potenze elevate è preferibile il montaggio su ruota posteriore perché più sicuro e stabile. Utilizzando questo tipo di montaggio si mantengono tutti i rapporti originari della bicicletta.
  • Un’altra tipologia di kit motori per bicicletta è il motore che viene montato direttamente sul movimento centrale dei pedali. Da notare che in questo caso viene fornita dal produttore una sola corona anteriore, per cui i rapporti totali della bicicletta si ridurranno, da considerare comunque che i motori su movimento centrale possiedono una coppia molto elevata per cui possono sopportare più facilmente una riduzione del numero dei rapporti. Noi abbiamo prodotto, per ovviare a questo “inconveniente” alcune corone alternative di misura diversa (34\36\38 \42  ecc  ) e sono  disponibili  anche le doppie  corone che permettono prestazioni  elevatissime  . (Disponibili come accessorio)
  • Un ultimo kit innovativo è il kit ADD.E che può essere montato sotto il movimento centrale, kit leggerissimo (2,2 kg motore + batteria) possiede 2 motorizzazioni disponibili (250 e 600 watt), può essere smontato in 10 secondi!

La scelta del kit motore va fatta inizialmente considerando un parametro fondamentale: kit per la circolazione stradale oppure kit adatti alla circolazione in aree private o extraurbane. La principale differenza tra le due categorie è la velocità. I primi non superano i 25 km/h e per superare salite elevate necessitano di un aiuto considerevole del ciclista mentre gli altri permettono velocità dai 30 fino ai 60 km/h e possono superare salite impervie senza problemi.

Kit per la circolazione stradale >>

BAFANG CENTRALE BBS – 250 watt | 36 volt | velocità 25 km/h
Motore applicabile al movimento centrale dei pedali. Motori performanti, provvisti di massa ridotta  (3,8 kg) dotati di un riduttore interno che permette di superare, a basso numero di giri, notevoli pendenze. 9 livelli di assistenza adatti a strade pianeggianti e a salite anche impegnative.
Coppia a 80 Nm, superiore alla massima coppia ottenuta dai motori Bosch o Yamaha, permettono comunque il superamento di salite anche elevate con un aiuto del ciclista accettabile. Il kit motore centrale Bafang bbs 01  250 watt 36 volt può essere migliorato ulteriormente attraverso ulteriori regolazioni della centralina che permettono velocità di circa 38 km ora e una coppia superiore in salita. E’ possibile regolare il limite della velocità a piacimento.

KIT MOTORE GERMANY TECHNOLOGY – 250 watt | 36 volt | velocità 25 km/h
Motore a ruota anteriore o posteriore. Motore leggero, provvisto di massa ridotta (2,2 kg), assenza di attrito, molto dinamico e scattante. Adatto a strade pianeggianti e a medie salite max 15%. Possiede 5 livelli di pedalata assistita, ed un bellissimo display a cristalli liquidi multi-funzione a 3 videate, dove è visibile: temperatura motore, consumo istantaneo in watt del motore, temperatura esterna, velocità media, massima, cruise control, funzione simulazione pedalata con sensore di coppia, regolazione dei singoli livelli di pedalata assistita, cerchio nero, raggi neri. Centralina esterna.

KIT MOTORE ADD -E  250 watt
Add-e è un kit motore (motore + batteria) che pesa solo 2 Kg! Possiede prestazioni eccezionali, perfetto per i ciclisti che vogliono usare sempre la loro bicicletta in modalità muscolare e all’occorrenza richiedere l’aiuto del motore. Praticamente invisibile, permette di essere montato su quasi ogni bicicletta molto facilmente, inoltre non modifica minimamente la bici che può essere utilizzata come bici elettrica o normale indifferentemente. A motore spento la bici si utilizza normalmente, a motore acceso il gruppo di trasmissione si attiva e si collega alla ruota imprimendo la propulsione richiesta.
Perché scegliere questo motore? Leggerezza imbattibile (2 kg motore + batteria) ovvero circa 1/3 degli altri kit a mozzo posteriore o a movimento centrale.

KIT MOTORE MID DRIVE TORQUE – 250 watt | 36 volt
I kit motore Mid Drive Torque da 250\350 watt  sono motori ad alta coppia per montaggio sul movimento centrale che garantiscono ottime prestazioni in salita. Possono essere installati su telaio standard molto facilmente. Alta efficienza, basso consumo, adatti al superamento di  pendenze estremamente impegnative, oltre il 25 %, ha una copia superiore al motore centrale Bosch e allo Yamaha. Questo motore innovativo possiede il sensore di coppia direttamente sulla pedalata che permette di regolare l’erogazione del motore in funzione dell’apporto muscolare del ciclista, svincolandolo dalla cadenza della pedalata, come avviene nella pedalata assistita classica. Il kit motore possiede 4 livelli di assistenza alla pedalata assistita  ECO – TOUR – SPEED – TURBO che possono essere selezionati dal comando a manubrio. Il supporto in potenza varia dal 36% al 300%. Velocità 25 km/h – Coppia 80 Nm.

da valutare inoltre  che questi  kit ,  che vengono  forniti con   una corona da 42  denti  hanno  la possibilità’  di montare ( a parte )  qualsiasi  corona singola  da 36 denti  a salire,  e anche   doppie corone  da 36  a 52  denti  con  tipologia a scelta

Kit per la circolazione extraurbana >>

KIT MOTORE GERMANY TECHNOLOGY – 500\750\1000\1200\1500watt 48 volt | velocità 40\45\50\55\60 km/h
Motore a ruota anteriore o posteriore. Motore eccellente , provvisto di media massa media (4-6 kg), attrito estremamente ridotto, molto dinamico e scattante. Adatto a qualsiasi percorso. Molto silenzioso. Possiede 5 livelli di pedalata assistita, ed un bellissimo display a cristalli liquidi multi-funzione a 3 videate, dove è visibile: temperatura motore, consumo istantaneo in watt del motore, temperatura esterna, velocità media, massima, cruise control, funzione simulazione pedalata con sensore di coppia. E’ possibile la regolazione istantanea della velocità massima da 0 a 55 km/h e la regolazione delle potenze e delle velocità dei singoli livelli di pedalata assistita. In salita è adatto ad assistere il ciclista su pendenze non superiori al 20% , nei kit da oltre 1000 watt anche 25 % rimane comunque un motore adatto a grandi velocità, ottime accelerazioni, perfetto per la città, meno per la salita impegnativa, soprattutto se il ciclista è molto pesante. Cerchio nero, raggi neri da 2,5 mm, centralina esterna in custodia, a parte se richiesta.

BAFANG BBS02 – 500\750 watt | 48 volt | velocità 40\45 km/h
Motore su movimento centrale. Motore provvisto di massa ridotta (3,8 kg), attrito ridotto, molto potente, velocità finale 40 km/h per il 500 watt e oltre 45 per il 750 watt, 9 livelli di assistenza. Motore dotato di buona  accelerazione di partenza e grandissima coppia in salita, 100 Nm per il 500 watt e 120 NM per il 750 watt. Ideale per il fuoristrada, dove è richiesto il superamento di pendenze importanti. Molto valido e veloce anche in città. Prestazioni superiori, motore universale.

BAFANG BB  hd | 1000 watt | velocità oltre 50 km/h
Motore su movimento centrale. Motore provvisto di massa ridotta (4 kg), attrito ridotto, potentissimo. Ad oggi il migliore, velocità finale oltre 50 k/h, se si monta una corona da 52  si  va a 70 km ora ,  9 livelli di assistenza. Motore dotato di ottima accelerazione di partenza e enorme coppia in salita, 160 Nm, il massimo disponibile. Estrema fluidità, un piacere averlo… ideale per il fuoristrada, prestazioni superiori, non ha concorrenti… consente  il superamento  di salite del 20 % ad oltre 40  km ora ….  costa solamente 790 euro…….  250  euro   in piu  di   un 250 watt  ……….. semplicemente favoloso  ….!!!!

KIT MOTORE MID DRIVE TORQUE – 350\500 watt | 36\48 volt
I kit motore Mid Drive Torque da 250\350 watt  sono motori ad alta coppia per montaggio sul movimento centrale che garantiscono ottime prestazioni in salita. Possono essere installati su telaio standard molto facilmente. Alta efficienza, basso consumo, grandi prestazioni in salita. Questo motore innovativo possiede il sensore di coppia direttamente sulla pedalata che permette di regolare l’erogazione del motore in funzione dell’apporto muscolare del ciclista, svincolandolo dalla cadenza della pedalata, come avviene nella pedalata assistita classica. Il kit motore possiede 4 livelli di assistenza alla pedalata assistita  ECO—TOUR—SPEED—TURBO che possono essere selezionati dal comando a manubrio. Il supporto in potenza varia dal 36% al 300%, velocità 40 km/h, coppia 80 Nm.

e’ disponibile anche  il  kit   da 500 watt  48  volt , piu  veloce  , oltre 40  km ora , piu’ coppia  ( 90\100 nm )  stesso  peso  , stesse caratteristiche  generali

da valutare inoltre  che questi  kit ,  che vengono  forniti con   una corona da 42  denti  hanno  la possibilità’  di montare ( a parte )  qualsiasi  corona singola  da 32 denti  a salire,  e anche   doppie corone  da 36  a 52  denti  con  tipologia a scelta

KIT MOTORE ADD-E SPORT | 600 WATT
Add-e è un kit motore (motore + batteria) che pesa solo 2 kg! Possiede prestazioni eccezionali, praticamente invisibile, permette di essere montato su quasi ogni bicicletta molto facilmente, inoltre non modifica minimamente la bici che può essere utilizzata come bici elettrica o normale indifferentemente. A motore spento la bici si utilizza normalmente, a motore acceso il gruppo di trasmissione si attiva e si collega alla ruota imprimendo la propulsione richiesta. Perché scegliere questo motore? Leggerezza imbattibile (2 kg motore + batteria) ovvero circa 1\3 1\4 degli altri kit a mozzo posteriore o a movimento centrale, ottima potenza (600 watt) velocità di assistenza fino a 45 km/h.

Scelta finale del kit motore >>

Cerchiamo ora di aiutare l’acquirente all’acquisto del kit a lui più adatto, partendo dal presupposto che non esiste il kit che racchiude tutte le migliori caratteristiche (velocità, potenza, leggerezza, costo contenuto, ecc) ognuno dovrà evidenziare quale è per lui la priorità e valutare di conseguenza il kit più’ adatto.

Vediamo ora le priorità possibili e selezioniamo di conseguenza i kit motori:

– Prezzo più basso: kit su ruota German Technology 250 watt 36 volt gt velocità 25 km/h

Prezzo minore – velocità superiore a 25 km/h:  kit su ruota German Technology da 500 watt o superiore

– Kit simile al Bosch o Yamaha: kit su movimento centrale Active Torque oppure kit Bafang bbs 01\02

– Kit grande coppia per la salita norma legge più economico: kit su movimento centrale Active 250 watt

Kit grande coppia per la salita norma legge, più versatile: kit Bafang bbs 01 250 watt

Kit grande coppia per la salita oltre i 250 watt  e velocità oltre 40 km/h: kit su movimento centrale Active  Torque 350 watt oppure kit Bafang bbs 02  500\750 watt

Kit massima potenza e coppia per la salita e velocità oltre 40 km/h: kit Bafang bbs hd 1000 watt

Kit per persone pesanti (oltre 100 kg) o persone con difficoltà motorie: kit Bafang bbs hd 1000 watt