Qual è il miglior motore per una ebike? Bosch, Yamaha o kit universali?

L’eterno dilemma di tutti gli appassionati che decidono di avvicinarsi alle ebike… cosa comprare? Meglio una bici con kit motore su ruota, un motore Bosch o Yamaha, Shimano, Brose su movimento centrale, oppure valutare un kit motore universale da montare  sulla propria bici come alternativa ? Proviamo a valutare le differenze dei prodotti disponibili attualmente sul mercato…
motorehome2I motori su ruota sono più economici, vanno molto bene in piano, sono scattanti ma generalmente hanno coppie in potenza molto minori  rispetto ai kit su movimento centrale, per cui sono meno adatte alle grandi salite e al fuoristrada.
Il motore Bosch, Yamaha, Shimano, Brose e altri su movimento centrale, sono prodotti progettati per essere inseriti all’interno del telaio della ebike espressamente modificata per lo scopo… questo offre alcuni vantaggi, tra cui sicuramente un miglior contenimento degli ingombri, un buon allineamento della linea catena, e un vantaggio estetico notevole… in molti casi ineguagliabile…
Lo svantaggio innegabile è che in questo caso si acquista un prodotto unico che non è “scomponibile”, quindi, in caso di guasto del kit motore, la bici non è più utilizzabile, inoltre, si è legati a filo doppio con il produttore, e questo, dal punto di vista economico, non è mai un bene, ma affronteremo meglio l’argomento parlando delle batterie.

Prestazioni: velocità a 25 km ora, coppia massima del Bosch a 70\75  nm e dello Yamaha a 75 nm che permettono il superamento di pendenze di tutto rispetto, ottimi risultati ma inferiori comunque a quelle di due motori universali di pari potenza: il Bafang bbs 01 e il active  torque da 250 watt (con sensore di coppia) che hanno una coppia di 80 nm, se poi   si acquista un motore di  potenza superiore  ,  le coppie  possono  variare dai  100  ai  160 Nm

Velocità: se si vuole rimanere a norma di legge, si mantiene il limite a 25 km ora, in caso di utilizzo su percorsi extraurbani, si può con tutti questi motori togliere il limite e nel caso del Bosch o Yamaha il motore può accompagnare fino a 30\35 km ora,accompagnare, significa che queste velocità si raggiungono aggiungendo potenza muscolare, il motore di suo non li raggiunge… semplicemente non si disinserisce dopo i 25 km ora, ma la sua spinta non aumenta.

n.b .  con   le ebike del  2017  questo  non sara’ piu  possibile  in quanto  i  tecnici  bosh  hanno  bloccato  le modifiche sulle centraline ….
La stessa cosa vale per il Bafang e il active torque da  250 watt, con l’unica differenza che, se non si è interessati al limite normativo della velocità e della potenza, che non esiste nelle aree extraurbane, si può, a costi  equivalenti , acquistare un kit da 350\500\75 watt che, senza aiuto muscolare può raggiungere i 35\40\50 km ora e di conseguenza, se aiutati con la pedalata, vanno ben oltre…
Questi kit motori possiedono coppie in potenza notevolmente superiori (100\120\160 Nm) con incrementi dal 30 al 110% rispetto ai motori Bosch e Yamaha, Shimano e altri.

I motori Bafang, e active  torque  (da 250 watt in su), hanno l’enorme vantaggio di poter essere installati su quasi qualsiasi bicicletta, permettendo quindi una grande versatilità nel tempo, inoltre, in caso di guasto, la bici è perfettamente utilizzabile in modalità muscolare.

il  risparmio  in termine economico  e’  notevole : una ebike industriale con  motore  su  movimento  centrale  bosh o yamaha , con  batteria da 500 watt  costa dai   2200 euro  in  su  , se avete gia una bici, un kit motore su  movimento centrale   bafang   o active torque   da 250\350\500\750 watt  con  batteria  da 500 watt  costa 900 euro …..  !!!
Tutti e due i kit hanno la possibilità di utilizzare piu misure di corone anteriori ed anche una doppia corona che aumenta notevolmente le prestazioni nelle varie condizioni di utilizzo, cosa non possibile ad oggi con i kit Bosch, Yamaha, Shimano, infine il kit Bafang possiede ben 9 livelli di assistenza alla pedalata che permette una ottimizzazione dell’erogazione eccezionale e consumi ridottissimi.
Ricordiamo inoltre che molti motori universali lavorano anche a 48 volt, il che permette di massimizzare le prestazioni riducendo, a parità di potenza, i consumi di oltre il 20 %, ultimo innegabile vantaggio di tutti i motori universali, sia su movimento centrale che su ruota, è che possono essere montati su quasi qualsiasi bicicletta, per cui, nel tempo, potrete cambiare la bici e mantenere il vostro motore e batteria! Un bel risparmio! Naturalmente sono anche disponibili i kit motori su ruota posteriore con potenze da 250 a 1500 watt e velocità da 25 a 70 km ora , ideali per l’utilizzo cittadino, costano meno rispetto ai motori su movimento
centrale.

Batterie: ad oggi molti produttori industriali propongono come massima prestazione una batteria da 520 watt, che consente in effetti ottime autonomie, visti i buoni rendimenti dei motori associati. I costi oscillano tra i 700 e gli 850 €.

una batteria di  potenza equivalente , ( 36 volt  14,5  ampere )  celle samsung . 800 ricariche ,  adatta ai kit universali  costa 430 € !!!!  e  quando  e’  esaurita   puo’ essere rigenerata  ….

il problema anche in questo caso è che non è possibile utilizzare batterie alternative ,   per cui, se si ha esigenza di autonomie superiori si deve acquistare una seconda  batteria  equivalente alla prima , a costi  molto elevati ….

Noi possiamo  fornirvi, se avete un motore MID DRIVE Brose, Shimano , Bafang  o  Yamaha , delle batterie aggiuntive  di  potenza da 250   a  oltre    630  watt  ….vedi  QUI

. Il vantaggio ulteriore di utilizzare kit motori universali, non legati a nessun brand, permette di poter acquistare sul mercato la batteria che si desidera, con la forma, il peso, e una potenza da 300 a oltre 1000 watt con un costo inferiore anche del 50%.

io  utilizzo  una batteria  da 48  volt  17 ampere  con  un  bafang  hd 1000  watt , e utilizzando   un ausilio  di  potenza del  2\3 livello  ( su  9 )  ovvero circa 300\ watt  di  potenza ,  ho  una autonomia  media di  circa  170  km  effettivi  con  dislivelli  di   2000 metri  di  salita … e supero  facilmente pendenze del  20 % ad oltre 40 km ora ….. provare per credere …… aspetto  ancora  qualche prodotto  industriale   con  pari  prestazioni  …….!!!!!
I produttori industriali delle migliori marche offrono massimo 3\4 tipi di batterie, noi abbiamo oltre 20 alternative disponibili!

facciamo   quello che volete,  diteci  le  vostre percorrenze effettive e noi  vi realizziamo  la batteria adatta …!!

Peso

gia’  nel  2017  ma soprattutto  nel 2018   tutti   produttori  industriali  hanno  adottato la scelta tecnica di  inserire , oltre  il motore  , anche la batteria al’ interno del  telaio  ,rendendola invisibile , questo  al fine  di  migliorare l’estetica compressiva  della ebike  ,e, possiamo  dire  senza timore  di  essere smentiti….  ci sono  riusciti alla grande !!  Le  ebike  cosi modificate sono  stupende !! Peccato  che  , per  ottenerlo , hanno  aumentato  mediamente di  2,5  kg  il peso  complessivo  della ebike  e  questo  ,francamente, nel  mondo  delle  bici  dove  ci si  ammazza per diminuire  il  peso   di mezz’etto  ,  non  mi sembra una grande scelta …ma se  il mercato chiede quello  ….tutto  bene !! Quindi  ……..  una nuova full  industriale  con  motore e batteria    integrata da  520 watt  pesa   circa 24  kg…….  vediamo cosa riusciamo  a fare  noi con   i motori  universali :  consideriamo  una  full normale  , peso  circa  13.5 kg,   il  motore  torque  su  movimento  centrale  da 250\350\500  watt  pesa  circa  3, 5  kg, una batteria  da  520 watt  pesa  circa 3 kg ….. totale   20  kg  ……. beh …il  20 %   in meno …..  non  male …… se vogliamo  invece   piu autonomia  possiamo   aumentare  la batteria  portandola  a   oltre  1000  watt   ovvero  il doppio di  potenza  e autonomia  delle  batterie  industriali ,…  e anche in questo caso non arriviamo  a 24  kg ………. ..tralaltro  possiamo  decidere    noi dove applicare  la batteria : nella  geometria , sotto la geometria abbassando  alla grande il baricentro ,  dietro  la  sella  , sulla canna ….. possiamo dividere in due la batteria e  dislocarla come  preferiamo….. tutt’altra  versatilita !!! Certo, la  bici e’  meno  bella………….a  voi la scelta !!!

 

Prezzi: a parte le cineserie  “seriali” dei centri commerciali o similari che sono appannaggio di chi pensa che una ebike vale l’altra per cui tanto vale comprare quella che costa meno, possiamo dire che per acquistare una ebike dignitosa da primo prezzo, con motore su ruota anteriore o posteriore da 250 watt, il costo parte da 1.100 €, se la vogliamo con un kit centrale Bosch o Yamaha i costi partono dai 2.200 €, mentre  una   mtb front economica con  motore centrale  costa non meno di  2700 € …..

noi   possiamo  proporvi  una mtb front  con  motore su movimento centrale  bafang  midrive da 250  watt con sensore di sforzo ,  con  batteria  da 36 volt   500  watt a € 1750    iva compresa ,   ma , se avete già una bicicletta, potete “motorizzarla” con un kit motore su ruota da 250 watt con un costo complessivo di 550 €, se volete un kit motore centrale il costo di un kit da 250 watt (con prestazioni in coppia superiori al Bosch\Yamaha\Shimano\Steps e autonomia equivalente) costa intorno ai 910 €, inoltre se volete maggiore potenza sappiate che un kit su ruota da 500\750 watt costa circa 1100  €,

Prezzi escluso il montaggio… da valutare!
Un bel risparmio, considerate le prestazioni ottenibili (100\120\160 Nm): anche se non avete la bici, vi consigliamo comunque di valutare questa opzione in quanto, se volete acquistarla siete completamente liberi nella scelta, inoltre è possibile attingere al mercato dell’usato che permette risparmi considerevoli.

Concludendo, ad oggi, chiunque voglia acquistare un ebike, ha veramente l’imbarazzo della scelta, valutate in base alle vostre tasche e anche considerando attentamente le vostre esigenze (autonomia, velocità potenza, coppia in salita, ecc) in quanto ora è possibile realizzare una ebike su misura del cliente, paradossalmente spendendo anche meno di un prodotto fatto in serie!

Se volete approfondire, è presente una guida che descrive le prestazioni dei kit motori a catalogo, siamo disponibili per preventivi per la fornitura di kit motori completi, ebike con motori universali oppure bici dei migliori produttori sul mercato con motori Bosch, Shimano, Yamaha, Steps, ecc.

Per approfondimenti: info@edibike.it