Guida alla scelta del motore

Scegliere il kit motore idoneo alla motorizzazione della propria e-bike merita alcune riflessioni, abbiamo a disposizione più di 15 motorizzazioni che vi consentiranno di scegliere il kit più adatto alle vostre esigenze.

Sono disponibili 3 tipologie di kit motori applicabili alle biciclette:

  • A movimento centrale:

    Una tipologia di kit motori per bicicletta è il motore che viene montato direttamente sul movimento centrale dei pedali.
    Da notare che in questo caso viene fornita dal produttore una sola corona anteriore, per cui i rapporti totali della bicicletta si ridurranno, da considerare comunque che i motori su movimento centrale possiedono una coppia molto elevata per cui possono sopportare più facilmente una riduzione del numero dei rapporti.
    Noi abbiamo prodotto, per ovviare a questo “inconveniente” alcune corone alternative di misura diversa (34\36\38 \42  ecc  ) e sono  disponibili  anche le doppie  corone che permettono prestazioni elevatissime. (Disponibili come accessorio)

  • Su ruota posteriore:

    Questi kit possono essere montati sulla ruota posteriore o anteriore di qualsiasi bicicletta con ruote da 18″-20″-24″-26″-27,5″-28″-29″ purché con forcellini del mozzo aperti,non si può montare il kit motore su ruota con i forcellini a perno passante.
    In caso di potenze elevate è preferibile il montaggio su ruota posteriore perché più sicuro e stabile. Utilizzando questo tipo di montaggio si mantengono tutti i rapporti originari della bicicletta.

  • Kit Motore Add-E:

    Un ultimo kit innovativo è il kit ADD.E che può essere montato sotto il movimento centrale, kit leggerissimo (2,2 kg motore + batteria) possiede 2 motorizzazioni disponibili (250 e 600 watt), può essere smontato in 10 secondi!

La scelta del kit motore va fatta inizialmente considerando un parametro fondamentale:
kit per la circolazione stradale oppure kit adatti alla circolazione in aree private o extraurbane.

La principale differenza tra le due categorie è la velocità: i primi non superano i 25 km/h e per superare salite elevate necessitano di un aiuto considerevole del ciclista mentre gli altri permettono velocità dai 30 fino ai 60 km/h e possono superare salite impervie senza problemi.

Scopri di seguito :

Cerchiamo ora di aiutare l’acquirente all’acquisto del kit a lui più adatto, partendo dal presupposto che non esiste il kit che racchiude tutte le migliori caratteristiche (velocità, potenza, leggerezza, costo contenuto, ecc) ognuno dovrà evidenziare quale è per lui la priorità e valutare di conseguenza il kit più’ adatto.

Vediamo ora le priorità possibili e selezioniamo di conseguenza i kit motori:

  • Prezzo più basso:

    kit su ruota German Technology 250 watt 36 volt gt velocità 25 km/h

  • Kit grande coppia per la salita norma legge, più versatile:

    kit Bafang bbs 01 250 watt

  • Kit massima potenza e coppia per la salita e velocità oltre 40 km/h:

    kit Bafang bbs hd 1000 watt

  • Kit per persone pesanti (oltre 100 kg) o persone con difficoltà motorie:

    kit Bafang bbs hd 1000 watt

  • Prezzo minore – velocità sup a 25 km/h:

    kit su ruota German Technology da 500 watt o superiore

  • Kit simile al Bosch o Yamaha:

    kit su movimento centrale Active Torque oppure kit Bafang bbs 01\02

  • Kit grande coppia per la salita norma legge più economico:

    kit su movimento centrale Active 250 watt

  • Kit grande coppia per la salita oltre i 250 watt  e velocità oltre 40 km/h:

    kit su movimento centrale Active  Torque 350 watt oppure kit Bafang bbs 02  500\750 watt

Hai domande o dubbi?